La Terapia fotodinamica in daylight: cos’è e come funziona

La terapia fotodinamica in daylight (DL-PDT) che utilizza la luce solare come fonte luminosa attivante, è una nuova opzione di trattamento efficace per le cheratosi attiniche di grado lieve-moderato. È un trattamento utile per prevenire i tumori della pelle causati dalla cheratosi attinica, per combattere l’acne e per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Prevede l’applicazione di un farmaco in crema che contiene un principio attivo fotosensibilizzante e la successiva esposizione alla luce naturale del giorno.

Quali sono i vantaggi della DL-PDT rispetto ad altri tipi di terapie?

• Una singola sessione di trattamento
  • Rapida (2 ore + 30 minuti di preparazione)
  • Consente di trattare numerose cheratosi attiniche in aree ampie nella stessa seduta
  • Bassa frequenza di effetti collaterali
  • Buon risultato estetico
  • Maggior soddisfazione del cliente

Ma cosa sono le cheratosi attiniche?

Le cheratosi attiniche (AK) sono patologie cutanee molto frequenti, la cui causa è legata alla sovraesposizione solare o ai raggi UV, oltre che ad una predisposizione individuale.

Si manifestano inizialmente come un piccolo rilievo o placchetta eritematosa sulla superficie cutanea ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro. Le squame sono secche e ruvide al tatto. Le lesioni possono provocare prurito o bruciore oppure essere del tutto asintomatiche.

Le sedi più colpite sono quelle esposte al sole: viso, dorso delle mani, tronco ma soprattutto cuoio capelluto nei soggetti calvi.

Perché trattarle?

Se non trattate, le cheratosi attiniche possono evolvere in carcinoma squamocellare (una forma tumorale). Questo rischio può manifestarsi anche nelle aree cutanee circostanti, apparentemente non colpite da cheratosi attiniche.

Pertanto è essenziale un trattamento precoce ed il più possibile esteso, non solo delle lesioni di cheratosi attiniche, ma anche della cute fotodanneggiata ciscostante.

terapia fotodinamica

Per ulteriori informazioni riguardo questo importante trattamento chiama il Poliambulatorio Physios allo 059 672 544.