L'anestesiologia è la branca della medicina che si occupa del controllo del dolore e della cura del paziente prima, durante e dopo un intervento chirurgico.
La visita anestesiologica è una visita medica dove dopo un'attento esame anamnestico sono chieste tutte le notizie relative a pregressi interventi, ed eventuali problemi riscontrati.
Dopo una prima fase di dialogo si passa alla visita clinica: cuore, torace, addome, neurologico ecc..
L'anestesista descrive al paziente la procedura anestologica necessaria per l'intervento a cui il paziente si dovrà sottoporre, esponendo gli eventuali rischi a cui il paziente va incontro. Chiederà di esprimere il consenso.
La terapia antalgica (anche definita terapia del dolore) ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare il dolore in qualunque distretto corporeo sia esso acuto o cronico, benigno e maligno. Il dolore debilita il paziente sia da un punto di vista fisico che emotivo e pertanto deve essere trattato il prima possibile in modo adeguato.
Il medico algologo ha il compito di inquadrare il paziente e la sintomatologia descritta, definendo il percorso di cura più appropriato: terapia farmacologica, terapia infiltrativa ecoguidata e non o entrambe.
La presa in carico del paziente è a 360 gradi ed è motivata dalla complessità delle patologie che causano dolore e dalle ripercussioni emotive, sociali, familiari e professionali generate dal dolore stesso.
Le patologie che più frequentemente vengono trattate sono:
I tempi medi di attesa per accedere alle prestazioni sono:
Le prenotazioni possono essere effettuate:
I referti, per tutela della Privacy, vengono consegnate al diretto interessato o ad altra persona se delegata dall’interessato.
Tempi di consegna dei referti:
Specializzazione in psichiatria