MOC - Densitometria Ossea Computerizzata

M.O.C - Densitometria Ossea Computerizzata

Cos’è la MOC o Densitometria Ossea Computerizzata

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata o Densitometria Ossea Computerizzata) è uno strumento utilizzato per misurare la densità minerale dell’osso o BMD
La MOC può essere eseguita a livello della colonna vertebrale lombare, del femore , del polso o dell’intero scheletro.
La MOC è la tecnica di riferimento per diagnosticare l’OSTEOPOROSI e controllarne l’evoluzione .

L’Osteoporosi è una patologia che oggi riguarda un numero sempre crescente di donne e uomini, anche per il notevole allungamento della vita media.
Da alcuni anni la DENSITOMETRIA OSSEA è diventata una tecnica multiparametrica  con l’introduzione dello studio della Bone Quality attraverso il  TBS , HSA e IL BSI: IL TBS (trabecular bone score) è un innovativo sistema che permette di misurare a livello della colonna vertebrale, la distribuzione del calcio nel corpo vertebrale e quindi non avremo più la sola misura della Densità minerale ossea o BMD, ma anche di come è distribuito il calcio nelle singole vertebre lombari, andando così a rilevare la presenza di eventuali lacune ossee che possono essere causa di cedimenti.

L’HSA (Hip Structural analysis) ci da informazioni sulla geometria dell’osso femorale, fornendo tutta una serie di valori molto utili per identificare eventuali indebolimenti dell’osso con relativo rischio di frattura.
IL BSI (Bone strain index) indica invece la capacità del nostro osso di deformarsi al carico e quindi è in grado di predire una frattura da cedimento e anche una rifrattura in pazienti con già un precedente cedimento da osteoporosi.

Grazie a tutte queste informazioni è possibile “calcolare” con più precisione il rischio di frattura FRAX ® (Fracture Risk Assessment Tool).
Spesso abbiamo avuto modo di riscontrare pazienti con diagnosi di osteopenia alla BMD, ma con valori di TBS basso (quindi con lacune ossee a livello dell’osso trabecolare) che hanno un rischio di frattura più alto (e quindi necessitano di trattamenti PER OSTEOPOROSI) rispetto a pazienti con diagnosi di osteoporosi per bassi valori di BMD, ma con valori di TSB alti che invece possono essere trattati anche con solo normalizzazione dei valori di Vitamina D e Calcio.

Stesso discorso vale per l'HSA nella  prevenzione del rischio di frattura del femore e del BSI per sospettare cedimenti anche in persone con una BMD indicativa di sola osteopenia.

LA MOC MULTIPARAMETRICA permette di monitorare con estrema precisione i successi (o gli insuccessi) ottenuti con i vari trattamenti farmacologici a cui i pazienti sono stati sottoposti.
Non ultimo e non meno importante la possibilità dello studio morfologico della colonna vertebrale per evidenziare la presenza di eventuali CEDIMENTI.

Prima di iniziare un qualsivoglia trattamento per OSTEOPOROSI è oggi assolutamente necessario sottoporsi ad un esame accurato utilizzando una MOC (o DENSITOMETRIA OSEA) MULTIPARAMETRICA.

Il Poliambulatorio Physios è dotato di un densitometro HOLOGIC con le tecnologie più avanzate per esguire una MOC MULTIPARAMETRICA e per soddisfare, nel campo dell’osteoporosi, tutte le richieste sia dei pazienti (che sono interessati a conoscere nel modo più preciso possibile lo stato di salute del proprio scheletro) che dei professionisti che vogliono trattare e seguire la patologia osteoporotica nel modo più scientifico e con le informazioni più avanzate che oggi si conoscono.

Norme di preparazione per MOC multiparametrica e DEXA

La MOC Multiparametrica e la Dexa non richiedono una particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere, prima dell’esame, qualsiasi accessorio metallico (come gioielli), gancetti di plastica, bottoni, orologi, cerniere e collane.

Quali pazienti possono sottoporsi all’esame MOC?

L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, salvo la gravidanza.

La MOC non è invasiva ed è indolore. L’esposizione alle radiazioni è molto bassa.

● Riconoscere precocemente l’osteoporosi e quindi iniziare subito una terapia appropriata e’ fondamentale per prevenire le complicanze.