Blog

Il dolore cervicale, meglio indicato come “cervicalgia”, colpisce l’80% della popolazione. Ne soffrono soprattutto le donne, rappresenta la seconda causa di dolore nella colonna vertebrale dopo quello lombare e condiziona la qualità della vita e la psicologia del paziente.

Cenni Anatomo-Funzionali

Il tratto cervicale, struttura articolare complessa e più mobile della colonna, è costituito da 7 vertebre di piccole dimensioni, va a formare una curva a convessità anteriore, detta lordosi cervicale.

Il rachide cervicale è così formato:

- Il tratto superiore, formato dalle prime due vertebre, atlante ed epistrofeo, è fondamentale per un corretto equilibrio posturale. La riduzione della mobilità può fare scatenare sintomi quali nausea, vertigini e cefalea.
- Il tratto inferiore, dalla terza alla settima vertebra, la cui alterazione è causa di sintomi dolorosi su tutto il tratto dorsale fino agli arti superiori.
Soprattutto con l’arrivo del freddo, complice anche l’umidità è frequente che i pazienti avvertano questo dolore insorto velocemente nella zona del collo e delle spalle, con rigidità e difficoltà nel movimento. Spesso dicono: “Avro’ preso un colpo d’aria” oppure “Dovra’ cambiare il tempo…” Risulta essere di conseguenza una parte molto delicata e sensibile al dolore!

Proverbi Popolari o Verità Scientifiche?

In effetti già dai tempi di Ippocrate si riteneva esistesse una relazione tra i dolori muscolo-scheletrici ed i cambiamenti climatici. Da allora ad oggi numerosi studi scientifici hanno dimostrato questa teoria. Se pensiamo ad una articolazione come ad un palloncino
su cui l’aria esercita una certa pressione, quando arriva una perturbazione la pressione esterna cala ed il palloncino si espande fino ad eguagliarla. Questa espansione crea una compressione sui tessuti circostanti, provocando dolore, soprattutto se tali tessuti sono già in equilibrio precario.

Sulla colonna cervicale ci sono numerose cause che possono modificare il normale e delicato equilibrio muscolo- scheletrico, tra cui:

- Eventi traumatici (colpo di frusta, incidenti da sport)
- Postura scorretta(seduta con il collo in flessione)
- Sforzi eccessivi
- Movimenti ripetitivi e continuativi
- Accumuli di tensione da ansia, stress,
- Patologie osteo-articolari in genere (artrosi, discopatie, ernie)
- Patologie infiammatorie (artrite reumatoide,
spondilite anchilosante).

Quando tale equilibrio viene alterato si riduce la capacità della colonna cervicale di trovare compensi. Di conseguenza aumenta la rigidità fino ad un limite oltre il quale, anche una sollecitazione climatica provoca reazione di contrattura muscolare dolorosa.

RIMEDI E PREVENZIONE - Prevenire è meglio! I rimedi “fai da te“ possono essere:

- l’applicazione di calore (bagni caldi, termoforo)
che ha lo scopo di rilassare la muscolatura contratta
- i prodotti naturali (creme od olii),
- dieta ricca di vitamine e ben idratata;
Mentre da evitare è l’uso del ghiaccio, utile SOLO in casi
legati a traumi dove appare gonfiore – calore – rossore
(distorsione, contusione).

La cura, in fase acuta di dolore, deve essere pianificata col proprio medico curante, con il Fisiatra oppure con il Fisioterapista,
che avranno il compito di individuare le cause del dolore cervicale per poter impostare trattamenti:

- di tipo ANTALGICO (Tens, Laser Terapia, Tecar terapia),
- la Rieducazione Posturale
- il Recupero Articolare passivo-attivo attraverso
Trattamenti Manuali locali (fasciali, connettivali, pompages)
- Tecniche specifiche (Mckenzie, Maitland...)
- Tecniche globali (Mezieres, RPG, Osteopatia)
- esercizi individualizzati, da effettuare sia in palestra
che al proprio domicilio
- l’Idrokinesi terapia
- le tecniche rilassanti (pilates, yoga).

La prevenzione è, quindi, molto importante per il mantenimento dell’elasticità e della mobilità, perché riduce al minimo le influenze legate ai cambiamenti climatici. Mantenere un corretto stile di vita alimentare, una buona educazione posturale e attività fisica regolare rimarranno sempre la miglior prevenzione!

Per maggiori informazioni contattaci subito al numero

059 672544

(fonte NineStreet/Wellness, dott.ssa Simona Traldi Poliambulatorio Physios https://bit.ly/2KXTqWX